.
Annunci online

suibhne
Voglio sui miei taccuini scrivere le bazzecole che mi frullan per il capo, dar di morso a chi mi attacca, liberar la mia bile...
13 marzo 2004
La meravigliosa vita dei laureati in lettere, Alessandro Carrera, Sellerio, Palermo 2002

Trascorsi ormai due giorni da dottore, avevo deciso che le differenze con prima erano assolutamente inesistenti. Beh, a parte un po’ più di indulgenza nei miei confronti da parte dei miei parenti più prossimi, ma sono cose che succedono anche per il compleanno. Ho le idee più o meno chiare su cosa voglio dal mio futuro, e ho anche l’impressione che prima o poi troverò una collocazione soddisfacente nel sistema mondo.

Se non che, vinto dall’inoperosità, ho iniziato a leggere un libro dal titolo accattivante che julie mi ha regalato, corredato da un bel bigliettino, il giorno della tesi: La vita meravigliosa dei laureati in lettere, di Alessandro Carrera. Mentre ero seduto dove non è lecito dire, ho trovato a pagina 19, miei cari, un passaggio che vi vorrei citare:

"…Ma di una cosa era sicuro: che mai e poi mai un padre vorrebbe che suo figlio si laureasse in lettere. […] Un laureato in lettere disoccupato è una vista che spezza il cuore ai sassi. Un laureato in lettere disoccupato è uno che ha preso l’autostrada della vita, ha seguito per sbaglio dei cartelli di lavori in corso e adesso non sa più come mettersi in corsia. Niente al mondo è più inutile di un laureato in lettere disoccupato. Un asteroide caduto fuori dalla sua galassia ha più motivo di esistere di un laureato in lettere disoccupato. Un neutrino che vive per un miliardesimo di secondo porta più contributi all’universo di un laureato in lettere disoccupato. Una mutazione genetica sterile è più soddisfatta del suo ruolo nell’evoluzione della specie di quanto non sia un laureato in lettere disoccupato."

L’opinione di the-saint mi è arcinota, ma voi che dite? Che direste se vostro figlio studiasse lettere?

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte


Potete contattarmi qui:

suibhne@hotmail.com



tumblr.


friendfeed


last.fm



BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

Technorati Profile
Add to Technorati Favorites


Zeitgeist







IL CANNOCCHIALE