.
Annunci online

suibhne
Voglio sui miei taccuini scrivere le bazzecole che mi frullan per il capo, dar di morso a chi mi attacca, liberar la mia bile...
CULTURA
4 dicembre 2007
Ovomaltina e l'origine del consumismo

Tormentato dal torcicollo e trafitto da spilli di sonno, sono ritornato alla mia postazione alla Jud. La macchia è sempre là, ma sbiadisce o almeno così a me pare. Hanno cambiato la macchina per il caffè, nella Caffetteria degli studenti, ma poco fa uno diceva che fa ancora più schifo. Io non gli credo perché innanzi tutto prima non faceva tanto schifo, perché chi parlava era italiano e quindi non è attendibile quando parla di caffè e infine perché è una macchinetta Neskafé, che sono notoriamente meglio dell macchinette falso espresso perché almeno non fanno finta di essere caffè vero. Ad ogni modo, il prezzo resta lo stesso (1.10 CHF) ma adesso è possibile anche pagare in euro, benché con cambio strozzino: 1 franco, inserito in quella macchinetta, equivale a settanta centesimi di euro e non a sessanta, come il mercato indica.

La cosa che mi incuriosisce, piuttosto, è la quantità di opzioni in più che la nuova macchinetta offre: non solo Kafee, Espresso, Ristretto, Macchiato, Schokolade, Kafee hell, Cappuccino, Kaffee-Choco, Chokino, Tee Citron c'è addirittura l'Ovomaltina e l'Ovomaltina Creamy. Ma ve lo ricordate l'Ovomaltina? Io non me lo ricordavo fino al secondo in cui ho visto il logo arancione, con la scritta blu e quel sole sullo sfondo e sono finito con i ricordi nella mia cucina, nella casa in cui stavamo fino all'83, in piedi sul rugoso pavimento verde (ma come si fa a comprare le piastrelle verde minestrone i miei non l'hanno ancora saputo spiegare) che guardavo mia nonna e le chiedevo di comprarmi l'Ovomaltina perché la pubblicità di questo tipo che sciava su monti candidi di neve soffice mi faceva impazzire. Credo l'abbia comprato e credo di averlo assaggiato una volta e di aver concluso che faceva schifo, così come ho fatto con l'Orzobimbo e con chissà quante altre cose che la pubblicità mi diceva di comprare.

Credo che sia iniziata lì la mia carriera di feticista che si affeziona agli oggetti e che compra se vede un packaging ben fatto, un logo elegante e pulito. Credo anche che mi berrò un'ovomaltina, prima di tornare a studiare.

sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte


Potete contattarmi qui:

suibhne@hotmail.com



tumblr.


friendfeed


last.fm



BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

Technorati Profile
Add to Technorati Favorites


Zeitgeist







IL CANNOCCHIALE