.
Annunci online

suibhne
Voglio sui miei taccuini scrivere le bazzecole che mi frullan per il capo, dar di morso a chi mi attacca, liberar la mia bile...
22 gennaio 2005
Messaggio, ricerca universitaria, nostalgia e zuppe Knorr

Negli anni Ottanta io ero un simpatico frugoletto biondo che si innamorava delle vallette della televisione. Ne parlavamo l’altra sera con un mio amico e abbiamo convenuto che la cosa è piuttosto comune. Solo che lui aveva dei gusti per così dire un po’ più ruspanti (Serena Grandi o Carmen Russo) mentre io ho sempre prediletto un tipo decisamente più elegante.
Mia madre sostiene che da bambino piccolissimo fossi innamorato di Viola Valentino, quella che cantava “Se non hai sulla tua rubrica / Una che sia più di un’amica / Se non sai andare lontano / Dove non ti porta la mano / Comprami / Io sono in vendita”. Dice che quando compariva in TV io mi zittivo (cosa rara già allora) e la fissavo estasiato. Il che potrebbe confermare le voci su una mia latenza gay. Però io a ‘sta storia non credo, Viola Valentino non è proprio il mio tipo.
Poco più grande, ma sempre in fase pre-scolare, mi sono invaghito di Heather Parisi (e scusate, confermo la scelta) e di Barbara Bouchet. Come vedete ho sempre avuto un debole per le donne di classe.
In fase scolare, invece, sono rimasto folgorato da Susanna Messaggio. All’epoca lei era valletta di Mike Bongiorno a “Bis”, un quiz cretino che amavo smodatamente tanto da farmi regalare il gioco in scatola per il Natale dell’86. Anche mia nonna ne era entusiasta, lo guardavamo sempre mentre pranzavamo in attesa del ben più glorioso “Il pranzo è servito”. L’unica cosa che mia nonna proprio non sopportava erano le minestre in scatola Knorr che invece solleticavano il mio animo da proto-consumatore. “Sembrano mangiare per cani” rispondeva secca, facendo naufragare ogni mia speranza di partecipare al gioco da casa. Che poi era un gioco del cazzo, visto che consisteva nel leggere a Mike Bongiorno l’etichetta di una latta di una particolare Knorr minestra estratta a sorte. Bah, era l’era dei fagioli della Carrà, dopotutto.
Ma non divaghiamo. Mi ero innamorato di Susanna Messaggio. Mi piacevano soprattutto i capelli lisci, il suo look un po’ da hostes (avete mai notato come sono conciate di solito le vallette di Mike Bongiorno!?) e il fatto che parlasse pochissimo. Mi rendo conto che l’ultima osservazione possa essere fraintesa, la lascerò volutamente ambigua.



Devo dire che mi ero ormai dimenticato della esistenza di Susanna Messaggio. Non capite male, non si dimenticano mai le persone con cui si intrattiene una relazione come quella tra me e Susanna, però non era in cima ai miei pensieri diciamo. La situazione non è cambiata neppure ieri, quando ieri l’ho vista gareggiare alla “Prova del cuoco” contro un’altra mia fiamma di allora, Gabriella Golia (quando sento pronunciare il suo nome mi riaffiora alla mente la Coin, reparto moda donna, e il gusto delle liquirizie Golia che una commessa amica di mia mamma mi dava quando la andavamo a trovare). Almeno fino a quando l’odiosa Clerici non ha fatto una rivelazione che mi ha un po’ turbato: “Beh, sapete che Susanna ha un fidanzato di Genova?” No, non lo sapevo, Antonellaclerici “E sapete che Susanna ha due lauree” No, Antonellaclerici, io non seguo la vita di Susanna Messaggio, non la segue neanche la Giacobini ormai la vita di Susanna Messaggio “La prima in lingua e letteratura tedesca” Ah, però… germanofila, Susanna… “L’altra in Psicopedagogia” beh, ma che donnina di cultura la Susanna… chissà perché faceva la valletta “E pensate che adesso fa la ricercatrice all’Università di Milano!”.

Allora ho pensato alle cose che abbiamo in comune, io e Susanna. Parliamo tedesco, siamo ricercatori… e mi è venuto in mente quello che poteva essere tra me e Susanna, se solo Mike non avesse cambiato valletta e io non l’avessi tradita con Lorella Cuccarini. Che all’epoca era comunque una bella donna.

E mentre si impossessava di me un po’ di nostalgia canaglia, nel mio naso odore di zuppa di lenticchie Knorr...




permalink | inviato da il 22/1/2005 alle 22:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (12) | Versione per la stampa
sfoglia
  

Rubriche
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo 

blog Reader
Feed ATOM di questo 

blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1516869 volte


Potete contattarmi qui:

suibhne@hotmail.com



tumblr.


friendfeed


last.fm



BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

Technorati Profile
Add to Technorati Favorites


Zeitgeist







IL CANNOCCHIALE